H-Writolls

Cos'è H-WriTolls?

Il progetto H-WRITOOLS prevede di effettuare una rilevazione precoce della sintomatologia del disturbo dell’apprendimento, appunto la Disgrafia, nei bambini in età scolare promuovendo un aumento della consapevolezza e della prevenzione attraverso strumenti gratuiti di diagnosi precoce oggettiva ed accurata.

Le università dell’UE devono far fronte alla trasformazione digitale e alle sfide create dall’attuale pandemia che le ha costrette improvvisamente a fare lezione online tralasciando altre attività solitamente svolte in presenza, come i laboratori. La formazione pratica è fondamentale per le materie STEM e di ingegneria per far per acquisire agli studenti competenze tecniche e sociali, e abilità sperimentali (impostare un esperimento, utilizzare attrezzature reali, elaborare i dati).
Obiettivo del progetto è progettare, testare e convalidare una soluzione ICT e modello pedagogico standard per la realizzazione di laboratori remoti con il supporto della Realtà Aumentata-RA sui temi dell’energia rinnovabile in università dell’UE.

La determinazione della insorgenza o meno della disgrafia nel bambino avviene andando a definire una scala di indicatori da 0 a 100, all’interno di tale scala ci saranno dunque le 3 zone rosso, giallo e verde, corrispondenti a disgrafico, incerto, non disgrafico.

La diagnosi è possibile grazie all’insegnamento ad un algoritmo di AI (Artificial Intelligence) del criterio di valutazione della presenza del difetto di apprendimento.

Il sistema impara a diagnosticare attraverso l’elaborazione delle immagini del test eseguito dal bambino e analizzando lo scritto prodotto. Per questo processo di insegnamento si necessita di 1.000 campioni da sottoporre al sistema così che apprenda il metodo conoscitivo.

 

Il progetto H-Writools prospetta, così, una riduzione dei costi e tempi per la terapia ad accesso libero e facilitato e prevede inoltre il rafforzamento logistico della terapia ed il miglioramento delle performance e qualità.